Milano, 20 lug. (askanews) – Il tifone Wipha sta colpendo duremente Hong Kong: per questo è stato emesso il massimo livello di allerta: ciclone tropicale. Le autorità hanno annullato le lezioni scolastiche, poiché il tifone porterà forti venti e piogge nella regione. La velocità del vento supera i 167 chilometri orari.
La compagnia aerea nazionale di Hong Kong, Cathay Pacific, ha cancellato tutti i voli in arrivo o in partenza dall’aeroporto tra le 5:00 e le 18:00 di domenica.
Anche la maggior parte dei trasporti pubblici è stata sospesa.
L’osservatorio meteorologico della città ha innalzato il livello di allerta tempesta al livello 10 alle ore 9 ora locale. Onde enormi sono state avvistate al largo della costa orientale dell’isola di Hong Kong.
Anche le province cinesi di Hainan e Guangdong sono state messe in stato di massima allerta, ha affermato l’agenzia di stampa statale Xinhua.
La tempesta, che ha raggiunto la forza di un tifone durante la notte, si dirigeva verso Macao e la vicina città cinese di Zhuhai. Si prevedeva che avrebbe toccato terra domenica sera e avrebbe continuato a spostarsi verso ovest, raggiungendo il Vietnam nel corso di questa settimana.