Roma, 27 apr. (askanews) – Sono arrivati passando attraverso la Porta Santa e poi, in una Basilica colma di fedeli, hanno reso omaggio alla tomba di Francesco: i cardinali del Collegio cardinalizio sono a Santa Maria Maggiore per la recita dei secondi Vespri, presieduti dal cardinale Rolandas Makrickas. Prima della recita una preghiera dei porporati alla Salus Populi Romani.
Sono necessarie almeno due ore di coda per visitare e pregare sulla tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore. Un lungo serpentone attraversa tutta la piazza e gira fino a dietro. Il pellegrinaggio dei fedeli, infatti, si è spostato ora da San Pietro a Santa Maria Maggiore dove da ieri pomeriggio riposa Francesco.
Un Conclave breve o lungo? “Non lo so, dipenderà. C’è una atmosfera eccellente e amabile”. Lo afferma il cardinale Sean Brady, arcivescovo emerito irlandese, arrivando a Santa Maria Maggiore per l’omaggio del collegio cardinalizio alla tomba di Francesco che l’arcivescovo ricorda così: “Con grande gioia, felicità e gratitudine”.