24.7 C
Roma
martedì, Aprile 29, 2025
HomeAskanewsI cardinali entreranno in Conclave il 7 maggio alle 16.30. Due elettori...

I cardinali entreranno in Conclave il 7 maggio alle 16.30. Due elettori non verranno, quorum a 89

Città del Vaticano, 29 apr. (askanews) – “Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 16.30, avrà luogo l’ingresso in Conclave e il giuramento per l’elezione del Romano Pontefice, secondo quanto previsto dall’Ordo Rituum Conclavis (nn. 29- 44)”. Lo riferisce una nota della sala stampa della Santa Sede.

“Gli Em.mi Signori Cardinali Elettori vorranno trovarsi per le ore 16.15 nella Cappella Paolina, Prima Loggia del Palazzo Apostolico Vaticano. I Cardinali di rito latino indosseranno la veste rossa con la fascia, il rocchetto, la mozzetta, la croce pettorale con cordone rosso e oro, l’anello, lo zucchetto e la berretta; i Cardinali delle Chiese Orientali indosseranno l’abito corale loro proprio. Dalla Cappella Paolina, al canto delle Litanie dei Santi, i Signori Cardinali Elettori si dirigeranno processionalmente alla Cappella Sistina dove, dopo il canto del Veni Creator, pronunceranno il giuramento prescritto”.

Nella congregazione dei cardinali di questa mattina in Vaticano ci sono stati “una ventina di interventi. Erano presenti 183 cardinali, di cui più di 120 elettori. Due cardinali elettori non verranno” al Conclave “per motivi di salute”. Così il portavoce della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni, in un briefing in Vaticano.

I cardinali che dovrebbero essere presenti dal 7 maggio nella Cappella Sistina per il conclave diventano così 133 (“dai conti più aggiornati immagino di sì”, ha detto Bruni) e il quorum per l’elezione del nuovo Papa (due terzi dei voti) scende così a 89 voti. Gli interventi dei porporati hanno riguardato “in particolare le sfide della Chiesa, secondo la prospettiva geografica dei cardinali intervenuti. Accenni a questione economiche ogni tanto ci sono, ma non come questioni centrali: sono un possibile argomento di discussione nelle prossime congregazioni”. Gli interventi” dei cardinali “si svolgono a prenotazione. L’incontro è terminato alle 12.30”, ha spiegato. Bruni ha precisato che su eventuali problemi di interpretazione della Universi Dominici Gregis, la costituzione apostolica che detta le regole del Conclave, “c’è il decano del Collegio cardinalizio, che è almeno di riferimento in questo senso”, ovvero il cardinale Giovanni Battista Re.