23.9 C
Roma
sabato, 11 Ottobre, 2025
HomeAskanewsI palestinesi sfollati tornano a Gaza ma in molti non hanno più...

I palestinesi sfollati tornano a Gaza ma in molti non hanno più la casa, distrutta dai raid

Roma, 11 ott. (askanews) – Migliaia di palestinesi sfollati continuano a rientrare in una Gaza City devastata, nel secondo giorno di cessate-il-fuoco tra Israele e Hamas: oggi ne sono arrivati 50mila, secondo la protezione civile. Molti sconvolti dalla distruzione, altri tirano invece un sospiro di sollievo nel trovare le proprie case ancora in piedi.

Approfittando del cessate il fuoco, Raja Salmi è tornata a piedi alla sua casa a Gaza City, dove settimane di bombardamenti israeliani e operazioni di terra hanno colpito aree ritenute rifugi di migliaia di combattenti di Hamas.

“Abbiamo camminato per ore, e ogni passo era pieno di paura e ansia per la mia casa”, ha raccontato Salmi alla France Presse. Quando è arrivata nel quartiere di Al-Rimal, ha trovato la sua casa distrutta. “Non esiste più. È solo un cumulo di macerie”, ha detto, “Sono rimasta lì davanti e ho pianto. Tutti quei ricordi ora sono solo polvere”. Il flusso di persone di ritorno continua, con il dato odierno diffuso dall’agenzia della protezione civile, un servizio di soccorso che opera sotto l’autorità di Hamas.

“Questo porta il numero totale dei rientri a Gaza da ieri a circa 250mila finora”, ha affermato Mohammed Al-Mughayyir, un funzionario dell’agenzia.