31.3 C
Roma
venerdì, 18 Luglio, 2025
HomeAskanewsIl Cardinale Pizzaballa a Gaza dopo l’attacco contro la chiesa della Sacra...

Il Cardinale Pizzaballa a Gaza dopo l’attacco contro la chiesa della Sacra Famiglia

Roma, 18 lug. (askanews) – A seguito dell”attacco israeliano di ieri contro la chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, insieme a Teofilo III, Patriarca Greco-Ortodosso di Gerusalemme, è entrato questa mattina a Gaza come parte di una delegazione ecclesiastica, esprimendo la sollecitudine pastorale condivisa delle Chiese della Terra Santa e la loro preoccupazione per la comunità di Gaza. Lo fa sapere un comunicato del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Il Cardinale Pizzaballa incontrerà membri della comunità cristiana locale e valuterà personalmente i bisogni umanitari e pastorali della comunità, per aiutare a orientare la presenza e la risposta continua della Chiesa.

Su richiesta del Patriarcato Latino, e in coordinamento con partner umanitari, è stato ottenuto – fa sapere ancora il Patriarcato – l”accesso per la consegna di assistenza essenziale non solo alla comunità cristiana, ma anche al maggior numero possibile di famiglie. Ciò include centinaia di tonnellate di generi alimentari, kit di primo soccorso e attrezzature mediche urgenti. Inoltre, il Patriarcato ha garantito l”evacuazione delle persone ferite nell”attacco verso strutture mediche al di fuori di Gaza, dove riceveranno cure.

Papa Leone XIV – precisa inoltre il Patriarcato – ha chiamato il Cardinale Pizzaballa e il Patriarca Teofilo al loro ingresso a Gaza per offrire il suo sostegno, la sua vicinanza e le sue preghiere. Il Patriarcato Latino – conclude il comunicato – rimane fermo nel suo impegno verso la comunità cristiana e l”intera popolazione di Gaza. Non saranno dimenticati, né abbandonati.