11.6 C
Roma
martedì, 27 Gennaio, 2026
HomeAskanewsIl controverso comandante Bovino e gli agenti Ice lasciano Minneapolis, arriva Honan...

Il controverso comandante Bovino e gli agenti Ice lasciano Minneapolis, arriva Honan lo "zar delle frontiere"

New York, 27 gen. (askanews) – Funzionari dell’amministrazione Trump hanno dichiarato a vari media che un numero imprecisato di agenti federali dell’Ice lasciano la città di Minneapolis, assieme al controverso comandante della polizia di frontiera Gregory Bovino. Sarà il responsabile per la sicurezza dei confini, Tom Homan, a prendere il comando delle operazioni, desiganto da Trump “zar delle frontiere”, commissario straordinario a capo delle operazioni di espulsioni di migranti. Il Dipartimento della sicurezza interna ha intanto sospeso tutti gli account di Bovino.

Lo stesso dipartimento ha annunciato che le registrazioni delle diverse telecamere indossate dagli agenti coinvolti nella sparatoria dell’infermiere Alex Pritti sono ora al vaglio degli investigatori.

Il presidente Donald Trump ha avuto lunedì sera un incontro di quasi due ore nello Studio Ovale con la discussa segretaria alla Sicurezza interna Kristi Noem e il suo consigliere Corey Lewandowski, mentre l’amministrazione riconsidera la gestione dell’operazione migratoria a Minneapolis dopo l’uccisione dell’infermiere Alex Pretti, il secondo civile colpito a morte da agenti federali nel mese.

Secondo fonti citate da CNN, il colloquio richiesto da Noem non ha riguardato la sua posizione o quella di Lewandowski, ma una discussione franca su come proseguire l’agenda migratoria del presidente in Minnesota in un clima di forte contestazione anche da parte di alcuni repubblicani. La Casa Bianca non ha commentato, ma ha ribadito il sostegno di Trump a Noem.