19.2 C
Roma
sabato, 17 Maggio, 2025
HomeAskanewsIl Cremlino: incontro Putin-Zelensky solo in caso di risultati concreti nei negoziati...

Il Cremlino: incontro Putin-Zelensky solo in caso di risultati concreti nei negoziati delle delegazioni

Roma, 17 mag. (askanews) – Un incontro tra i presidenti russo Vladimir Putin e ucraino Volodymyr Zelenskyj è possibile, ma solo se le delegazioni di Russia e Ucraina raggiungeranno accordi concreti nei negoziati in corso. Lo ha dichiarato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, durante un briefing con la stampa.

“Un vertice tra i due leader potrà avvenire soltanto in presenza di risultati tangibili da parte delle rispettive delegazioni. Per ora, non ci sono le condizioni,” ha affermato Peskov, precisando che i colloqui “si svolgono e devono continuare a porte chiuse.” Il Cremlino ha inoltre confermato che Mosca e Kiev hanno concordato di scambiarsi le rispettive liste di condizioni per un eventuale cessate il fuoco, aggiungendo che la Russia sta lavorando attivamente alla preparazione del proprio documento. Inoltre nessun cambiamento, ha aggiunto Peskov, è previsto nella composizione della delegazione russa inviata a Istanbul e giudicata dalla parte ucraina offensiva perchè di livello basso.

L’annuncio arriva dopo il primo incontro diretto tra delegazioni russe e ucraine a Istanbul, che ha portato all’intesa per un massiccio scambio di prigionieri di guerra (1.000 per parte), ma non ha prodotto alcun passo concreto verso una tregua.

Non ci sono stati contatti neanche tra i presidenti Vladimir Putin e Donald Trump dopo i colloqui tra Russia e Ucraina tenutisi a Istanbul, ha dichiarato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

“No, contatti non ce ne sono stati. Se i presidenti Putin e Trump riterranno opportuno avere una conversazione, ve ne informeremo”, ha affermato Peskov, rispondendo a una domanda sull’eventualità di un dialogo diretto tra i due leader a seguito dei negoziati.

Intanto, le tensioni restano altissime: poche ore dopo l’incontro tra delegazioni a Istanbul, un attacco con droni russi ha colpito un autobus civile nella regione di Sumy, in Ucraina, causando nove morti e quattro feriti.