8.3 C
Roma
martedì, 13 Gennaio, 2026
HomeAskanewsIl figlio dello Scià: abbiamo un piano per il dopo-ayatollah in Iran

Il figlio dello Scià: abbiamo un piano per il dopo-ayatollah in Iran

Roma, 13 gen. (askanews) – Il principe Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo Scià di Persia, afferma di avere già un piano per prendere le redini dell’Iran in caso di caduta del regime degli ayatollah. Lo afferma in una intervista pubblicata oggi dal Corriere della sera, nella quale sostiene che non ci sarà alcun vuoto di potere.

“Abbiamo già un piano, non ci sarà il vuoto. Ci siamo preparati per anni a questo momento”, afferma Pahlavi, spiegando che il progetto, denominato Iran Prosperity Project, prevede una prima fase di emergenza per garantire nei primi 180 giorni la continuità dei servizi e della sicurezza. Secondo il figlio dell’ultimo scià, seguirà una fase di stabilizzazione per far funzionare il Paese, assicurare i servizi essenziali, ripristinare la fiducia economica e mantenere una governance di base. In una fase successiva, aggiunge, partiranno un processo costituzionale e le elezioni nazionali.

Pahlavi sottolinea infine che la scelta sulla forma dello Stato dovrà spettare ai cittadini iraniani. “Voglio che gli iraniani abbiano il diritto di scegliere liberamente tra monarchia e repubblica”, dice.