18.9 C
Roma
martedì, Aprile 29, 2025
HomeAskanewsIl grande blackout, in Spagna oltre il 92% dell’elettricità ripristinata

Il grande blackout, in Spagna oltre il 92% dell’elettricità ripristinata

Roma, 29 apr. (askanews) – La luce è tornata gradualmente nella Penisola Iberica durante la notte, dopo la massiccia interruzione di corrente di ieri. Oltre il 92% della fornitura elettrica nazionale è stata ripristinata nella Spagna continentale entro le 5 del mattino di oggi, ha assicurato l’operatore di rete REE. In Portogallo, secondo il gestore della rete elettrica, circa 6,2 milioni di abitazioni su un totale di 6,5 milioni hanno avuto la corrente elettrica nel cuore della notte.

L’interruzione di corrente, “eccezionale” e di origine sconosciuta, ha causato il caos in tutta la penisola iberica. Metropolitane e treni si sono improvvisamente fermati, gli uffici sono rimasti al buio e i negozi sono stati costretti a chiudere i battenti perché non potevano più ricevere clienti. Anche le comunicazioni sono state ampiamente interrotte per tutta la giornata.

Nelle strade di vari quartieri di Madrid, il ritorno della corrente elettrica è stato spesso accompagnato, la sera, da applausi e grida di gioia da parte dei residenti, dopo una lunga giornata senza elettricità, ma anche, il più delle volte, senza Internet e senza uso di telefoni cellulari.