7.1 C
Roma
giovedì, 8 Gennaio, 2026
HomeAskanewsIl Messico continuerà a fornire petrolio a Cuba, nonostante gli Usa

Il Messico continuerà a fornire petrolio a Cuba, nonostante gli Usa

Roma, 7 gen. (askanews) – Il Messico continuerà a inviare petrolio a Cuba sulla base di contratti già esistenti e per ragioni umanitarie. Lo ha affermato la presidente messicana Claudia Sheinbaum, commentando un’inchiesta del Financial Times secondo cui nel 2025 il Messico è diventato il principale fornitore di greggio dell’isola caraibica.

“Non si sta inviando più petrolio rispetto a quanto avvenuto storicamente, non c’è alcuna fornitura particolare”, ha spiegato Sheinbaum in conferenza stampa. “Da molti anni il Messico invia petrolio a Cuba per diverse ragioni: in parte per contratti, in parte come aiuto umanitario”.

La presidente ha ricordato che già durante il mandato dell’ex capo dello Stato Enrique Penha Nieto il Messico aveva condonato una parte del debito cubano. “Si tratta di forniture storiche verso l’isola e il popolo cubano, che oggi rientrano sia nei contratti sia nell’assistenza umanitaria”, ha ribadito.

Sheinbaum ha risposto così a una domanda sul report del quotidiano britannico, che cita dati della società di analisi Kpler secondo cui “le importazioni di greggio venezuelano a Cuba sono diminuite e il Messico è emerso come principale fornitore di petrolio del Paese”. La presidente ha osservato che “con l’attuale situazione del Venezuela, è evidente che il Messico diventi un fornitore importante. In precedenza lo era il Venezuela, ma questo rientra in una dinamica storica”.

Nel suo intervento, Sheinbaum ha difeso la sovranità nazionale nella gestione delle risorse naturali. “Ogni Paese ha il diritto sovrano di decidere cosa fare delle proprie risorse. Non credo che una nazione debba decidere per un’altra, per quanto piccola o problematica possa essere”, ha affermato, sottolineando che il commercio energetico rientra nella politica estera del Messico.

“Ogni Paese è sovrano e la sovranità riguarda la decisione sulle proprie risorse naturali, al di là della visione di altri”, ha aggiunto.

La presidente ha infine rilanciato la proposta di estendere all’America latina il trattato di libero scambio che lega il Messico al Nord America. “Se vogliamo fare del continente una potenza economica integrata, la strada non è la forza, ma al contrario la cooperazione per lo sviluppo”, ha concluso.

Secondo i dati citati dal Financial Times, nel 2025 il Messico ha esportato verso Cuba in media 12.284 barili di petrolio al giorno, con un aumento del 56 per cento rispetto al 2024. Questi volumi rappresentano circa il 44 per cento delle importazioni totali di greggio dell’isola.