11.2 C
Roma
sabato, Aprile 19, 2025
HomeAskanewsIl Papa ai detenuti: vivrò la Pasqua come posso

Il Papa ai detenuti: vivrò la Pasqua come posso

Roma, 17 apr. (askanews) – Durante la visita alla Casa Circondariale di Regina Coeli, a Roma, Papa Francesco, dopo un breve saluto da parte del direttore del carcere Claudia Clementi, che ha espresso la gratitudine dell’intera comunità per la visita, ha espresso il suo desiderio di essere presente tra i detenuti: “A me piace fare tutti gli anni quello che ha fatto Gesù il Giovedì Santo, la lavanda dei piedi, in carcere”. E ha aggiunto: “Quest’anno non posso farlo, ma posso e voglio essere vicino a voi. Prego per voi e per le vostre famiglie”. Lo riferisce la Sala Stampa vaticana.

La visita, iniziata poco prima delle 15, è durata circa 30 minuti. Accolto dal direttore e dal personale, Bergoglio ha raggiunto la Rotonda principale, dove ha incontrato circa 70 detenuti, di varie nazionalità, che partecipano regolarmente alle attività e alle catechesi organizzate dal Cappellano dell’Istituto. Al termine di un momento di preghiera, il Papa ha salutato individualmente ciascuno dei detenuti nella Rotonda.

Infine il Papa ha rivolto nuovamente la parola ai presenti per pregare insieme il Padre Nostro e impartire loro la sua benedizione.

“Come posso”. Papa Francesco ha risposto così, con poche battute, all’uscita dal carcere di Regina Coeli, dopo una visita di circa mezz’ora ai detenuti, a chi gli ha chiesto come vivrà la Pasqua. “Ogni volta che entro in un posto come questo penso perché non io?” ha detto il Papa “Francesco, Francesco” e “libertà, libertà”, intanto, veniva gridato dai detenuti del carcere.