Città del Vaticano, 29 nov. (askanews) – “Quanto sentiamo urgente, oggi, questo richiamo! Quanto bisogno di pace, di unità e di riconciliazione c’è attorno a noi, e anche in noi e tra noi!”. Lo ha detto Papa Leone XIV nella sua omelia pronunciata al Volkswagen Arena di Istanbul, l’impianto al coperto che sta ospitando la celebrazione della messa presieduta dal pontefice.
“Come possiamo contribuire a rispondere a tale domanda? – si è pi chiesto Papa Prevost – Ci facciamo aiutare, per capirlo, dal ‘logo’ di questo viaggio, in cui uno dei simboli scelti è quello del ponte”, è stato il suo richiamo.
“Tale immagine può farci pensare anche al famoso grande viadotto che in questa città, attraversando lo stretto del Bosforo, unisce due continenti: Asia ed Europa. Ad esso, col tempo, si sono aggiunti altri due passaggi, cosicché attualmente i punti di congiunzione tra le due sponde sono tre. – ha quindi proseguito nella sua omelia – Tre grandi strutture di comunicazione, di scambio, di incontro: imponenti a vedersi, eppure tanto piccole e fragili, se paragonate agli immensi territori che collegano”, ha, quindi, concluso.

