12.8 C
Roma
lunedì, Marzo 31, 2025
HomeAskanewsIl Papa prosegue le terapie a Casa Santa Marta, migliora l’uso della...

Il Papa prosegue le terapie a Casa Santa Marta, migliora l’uso della parola

Città del Vaticano, 28 mar. (askanews) – Papa Francesco prosegue le sue terapie alla Domus Santa Marta in Vaticano, dopo la dimissione dal Policlinico Gemelli, “con lievi miglioramenti” per quanto riguarda la fisioterapia sia motoria che per l’uso della parola. Lo puntualizza la Sala stampa della Santa sede. Tra le sue attività quotidiane concelebra messa ogni giorno nella cappellina di Casa Santa Marta in Vaticano e  l’umore di Papa Francesco “è buono”. “Lo era già nei giorni del ricovero e lo è ancora di più una volta tornato a casa” in Vaticano, dove prosegue la sua convalescenza. La stessa Sala stampa ha poi spiegato che il Papa, nella sua convalescenza “protetta” a Casa Santa Marta così come prescritto dai medici del Gemelli, continua con le terapie farmacologiche, respiratorie e motorie mentre si registrano “lievi miglioramenti della voce”. Per quanto riguarda, invece, l’utilizzo dell’ossigeno si registra una diminuzione anche di quello ad alti flussi di cui si
serve solo in parte nella notte durante la quale utilizza, comunque, i naselli per aiutare la respirazione. Confermato anche l’abbandono totale dell’uso della ventilazione meccanica. Comunque, per quanto riguarda la situazione complessiva della salute di Papa Francesco, questa è stata definita nel complesso “stazionaria”. Mercoledì Francesco è stato anche sottoposto alle analisi del sangue che sono risultate “nella norma”, è stato riferito, “senza particolari questioni da registrare”.

Il Papa oggi “è stato informato del terremoto che ha colto il Myanmar e prega per le vittime”. Anche il prossimo Angelus, domenica 30 marzo, si svolgerà con le stesse modalità delle ultime preghiere mariane, cioè con la diffusione per la lettura da parte dei fedeli del solo testo scritto dal Papa, ha, infine, precisato la Sala stampa della Santa sede che, al momento, esclude una apparizione pubblica di Bergoglio.