11.3 C
Roma
giovedì, Febbraio 13, 2025
HomeAskanewsIl piano di Trump per Gaza: "I palestinesi non avranno diritto al...

Il piano di Trump per Gaza: "I palestinesi non avranno diritto al ritorno"

Roma, 10 feb. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump ha affermato che i palestinesi non avranno il diritto al ritorno secondo il suo piano per Gaza, in un’intervista su Fox News, di cui una prima parte è stata trasmessa ieri in occasione del Super Bowl.

Alla domanda del giornalista se i palestinesi avrebbero “il diritto al ritorno” nel territorio devastato dalla guerra, Donald Trump ha risposto: “No, non lo avrebbero perché avranno alloggi molto migliori”. “In altre parole”, ha aggiunto, “sto parlando di costruire per loro un posto permanente perché se dovessero tornare adesso ci vorranno anni prima che possano farlo, non è abitabile”.

In questa intervista, il presidente americano ha affermato che gli Stati Uniti costruiranno “belle comunità” per i circa 2 milioni di abitanti di Gaza. “Potrebbero essere cinque, sei o due. Ma costruiremo comunità sicure, un pò lontane da dove si trovano loro, dove si trova tutto questo pericolo”, ha aggiunto Trump. “Bisogna vederlo come uno sviluppo immobiliare per il futuro. Sarebbe un magnifico pezzo di terra. Non ci sarebbero spese significative”, ha aggiunto ancora Trump.