19.8 C
Roma
martedì, 6 Maggio, 2025
HomeAskanewsIl premier del Canada Carney vede oggi Trump sotto la minaccia dei...

Il premier del Canada Carney vede oggi Trump sotto la minaccia dei dazi

Roma, 6 mag. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontrerà oggi a Washington il primo ministro canadese Mark Carney, nel mezzo di una crescente disputa commerciale tra i due Paesi. “Immagino che voglia raggiungere un accordo. Lo vogliono tutti”, ha detto Trump ai giornalisti prima dell’incontro.

Carney ha mantenuto la carica di primo ministro dopo la vittoria del suo Partito Liberale alle elezioni generali della scorsa settimana.

Il futuro delle relazioni tra Canada e Stati Uniti e del Canada stesso è stato un tema chiave nella campagna elettorale, a causa dell’introduzione di dazi americani e dell’inizio di una guerra commerciale da parte degli Stati Uniti, nonché delle richieste di Trump di rendere il Canada “il 51esimo stato degli Stati Uniti”.

Trump ha definito l’ex primo ministro canadese uscente Justin Trudeau “governatore del Grande Stato del Canada” nel mezzo di una disputa sui potenziali dazi statunitensi sui prodotti canadesi. Il presidente Usa ha poi affermato che il Canada potrebbe evitare i dazi commerciali di Washington e ricevere protezione militare se si unisse agli Stati Uniti.