Roma, 5 gen. (askanews) – Il premier della Groenlandia, Jens Frederik Nielsen, ha diffuso una dichiarazione con cui respinge un’immagine virale che mostra la Groenlandia avvolta nella bandiera americana, condivisa online dalla commentatrice statunitense Katie Miller che ha riacceso il dibattito sulle ambizioni degli Stati Uniti nell’Artico.
“Vorrei affermare con calma e chiarezza fin dall’inizio che non c’è motivo di panico né di preoccupazione”, ha dichiarato Nielsen in una nota diffusa ieri in tarda serata. “L’immagine condivisa da Katie Miller, che raffigura la Groenlandia avvolta nella bandiera americana, non cambia assolutamente nulla. Il nostro Paese non è in vendita e il nostro futuro non è deciso dai post sui social media”.Il premier ha denunciato il post come “irrispettoso”, sottolineando che le relazioni tra le nazioni “si basano sul rispetto reciproco e sul diritto internazionale, non su gesti simbolici che ignorano il nostro status e i nostri diritti”.
“Siamo una società democratica con un governo autonomo, elezioni libere e istituzioni forti”, ha aggiunto. “La nostra posizione è saldamente fondata sul diritto internazionale e su accordi riconosciuti a livello internazionale. Questo non è in discussione”. Nielsen ha affermato che Naalakkersuisut, il governo della Groenlandia, continua a “lavorare con calma e responsabilità”, mantenendo il dialogo con i partner internazionali e salvaguardando gli interessi nazionali. “Non c’è motivo di farsi prendere dal panico”, ha concluso. “Ma ci sono tutte le ragioni per denunciare la mancanza di rispetto”.
