21 C
Roma
martedì, 30 Settembre, 2025
HomeAskanewsIl Qatar: il piano di pace Usa per Gaza trasmesso ad Hamas....

Il Qatar: il piano di pace Usa per Gaza trasmesso ad Hamas. Trump: se lo rifiuta, la pagherà cara

Roma, 30 set. (askanews) – Il primo ministro del Qatar Mohammed al Thani in un’intervista all’emittente televisiva qatariota “Al Jazeera” ha dichiarato di aver “trasmesso il piano di Trump alla delegazione negoziale di Hamas”. L’emiro ha affermato che, insieme all’Egitto, hanno “chiarito ad Hamas il nostro obiettivo principale: porre fine alla guerra. Hamas ha agito responsabilmente e ha promesso di studiare il piano”. Al-Thani ha, inoltre, aggiunto: “Dobbiamo proseguire sulla strada attuale e renderla efficace e vincente”. Il presidente statunitense Donald Trump dal canto suo ha dichiarato che concederà ad Hamas “tre o quattro giorni” per rispondere alla sua proposta di cessate il fuoco a Gaza, che prevede il disarmo totale del movimento palestinese e la sua esclusione da futuri ruoli di governo. Il presidente statunitense Donald Trump ha avvertito che Hamas subirà “conseguenze gravi” e la pagherà cara se non accetterà il piano di pace per Gaza che prevede il disarmo totale del movimento.

Stati Uniti e Israele non sono inclini ad accettare dei cambiamenti importanti nel piano di pace per
mettere fine alla guerra nella Striscia di Gaza: è quanto riporta la rete televisiva israeliana Channel 12, citando fonti dei due governi. Washington e Tel Aviv si è detta disponibile a negoziare dei
dettagli tecnici, come ad esempio la tempistica del ritiro dell’esercito israeliano o le modalità del disarmo di Hamas – ma non dei cambiamenti radicali.