Sviluppare un robot che faccia da personal trainer agli anziani e ne corregga i movimenti errati in modo da ingaggiarli attivamente e incoraggiarne allo stesso tempo l’esercizio fisico. È l’obiettivo di “Dr. VCoach: employment of advanced deep learning and human-robot interaction for virtual coaching”, progetto dell’Università di Cagliari finanziato con 171mila euro nell’ambito del programma europeo Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships.

Il robot agirà secondo le direttive di un vero personal trainer umano che tramite un’interfaccia lo istruirà sulle operazioni da compiere: le attività di studio, di ricerca e di addestramento si svolgeranno all’interno del laboratorio di Human-Robot Interaction (visita il sito), fondato e diretto dal professor Reforgiato, e nei locali del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ateneo di Cagliari.

Il progetto prevede anche la partecipazione delle aziende R2M Solution s.r.l., che fornirà sinergie con diversi progetti H2020 attivi sullo stesso dominio, EveryWhereSport s.r.l. che metterà a disposizione le sue competenze sull’e-Coaching, e VisioScientiae s.r.l. per le sue competenze nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. Queste ultime sono entrambe spin-off dell’ateneo cagliaritano.