13.7 C
Roma
martedì, Febbraio 25, 2025
HomeAskanewsIl Telegraph: la Francia potrebbe schierare il suo scudo nucleare in Germania

Il Telegraph: la Francia potrebbe schierare il suo scudo nucleare in Germania

Roma, 25 feb. (askanews) – La Francia potrebbe schierare jet con armi nucleari in Germania se gli Stati Uniti dovessero ritirare le loro truppe dall’Europa: lo riferisce oggi il Telegraph, secondo il quale Parigi sarebbe pronta a usare il suo scudo nucleare per proteggere l’Europa. Ma la proposta ufficiale, secondo quanto si legge, verrebbe fatta solo se il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ritirerà le forze statunitensi dalla Germania.

Un funzionario francese ha detto al Telegraph, a condizione di anonimato, che questa eventuale decisione “manderebbe un messaggio a Vladimir Putin” e farebbe pressione sul Regno Unito affinché ne segua l’esempio. Le forze nucleari francesi sarebbero indipendenti dalla Nato, mentre quelle del Regno Unito farebbero eventualmente parte della strategia di difesa dell’alleanza.

Friedrich Merz, candidato cancelliere tedesco e leader del blocco cristiano-democratico e cristiano-sociale (CDU/CSU), che ha vinto le elezioni di domenica, ha affermato che l’Europa non dovrebbe più fare affidamento sugli Stati Uniti per la difesa e ha invitato Francia e Regno Unito ad avviare negoziati sulla difesa nucleare. Il senatore russo Alexei Pushkov ha definito la proposta di Merz una follia.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ripetutamente criticato l’Europa per il suo scarso contributo alla capacità di difesa della Nato e ha chiesto a tutti i paesi membri di aumentare la spesa per la Difesa al 5% del Pil. Allo stesso tempo, il capo del Pentagono Pete Hegseth ha affermato che gli Stati Uniti non hanno ancora pianificato di ridurre la loro presenza militare in Europa.