17.2 C
Roma
domenica, 4 Maggio, 2025
HomeAskanewsIn Germania l’Afd vuole portare in tribunale i servizi segreti

In Germania l’Afd vuole portare in tribunale i servizi segreti

Roma, 3 mag. (askanews) – Gli avvocati dell’ultardestra tedesca dell’Afd hanno minacciato di adire a vie legali se il rapporto di intelligence con cui il movimento è stato dichiarato ieri come “estremista” non verrà ritirato entro il 5 maggio: è quanto pubblica il quotidiano tedesco Bild.

Fino a ieri il partito era stato ritenuto di “sospetto estremismo” a livello federale – sebbene alcune branche regionali fossero state dichiarate estremiste già nel 2023 e poste sotto sorveglianza da parte dei servizi. Il nuovo rapporto dell’Ufficio federale per la Protezione della Costituzione (l’intelligence interna) sancisce invece lo status di “estremismo” a livello nazionale, il che potrebbe in teoria portare alla messa al bando del partito.

L’Afd è attualmente la seconda forza al Bundestag con il 20% delle preferenze raccolte alle ultime elezioni – quasi totalmente concentrate nei Laender dell’ex Ddr.