18.1 C
Roma
lunedì, 5 Maggio, 2025
HomeAskanewsIn Romania il premier Ciolacu si dimette

In Romania il premier Ciolacu si dimette

Roma, 5 mag. (askanews) – Il primo ministro romeno Marcel Ciolacu ha confermato oggi che si dimette dalla carica di primo ministro a causa dell’esito delle elezioni di ieri. Lo riferisce l’agenzia di stampa Mediafax.

“Ho visto il voto dei romeni di ieri. Questo significa che la coalizione di governo non ha legittimità, almeno in questa sua composizione”, ha affermato Ciolacu.

“Ho proposto ai miei colleghi – ha aggiunto – di uscire dalla coalizione di governo, il che comporta implicitamente la mia dimissione dalla carica di primo ministro, cosa che farò dopo l’incontro con voi”. Per il secondo turno elettorale, Ciolacu ha annunciato che non sosterrà pubblicamente nessuno dei due candidfati al secondo turno, lasciando ai militanti del suo Partito socialdemocratico libertà di coscienza.

I ministri socialdemocratici restano in carica per garantire l’ordinaria amministrazione.

Il primo turno della ripetizione delle elezioni presidenziali ha confermato una svolta a favore della destra sovranista, con George Simion oltre il 40% dei voti. Il leader del partito AUR (Alleanza per l’Unione dei Romeni) affronterà il centrista Nicusor Dan, sindaco di Bucarest (fermo al 21% circa) nel ballottaggio del prossimo 18 maggio che, più che una sfida tra candidati, si profila come una scelta esistenziale per la traiettoria geopolitica del Paese.