Roma, 3 dic. (askanews) – Stando a un’inchiesta condotta dalla Cnn su decine di palestinesi ancora dispersi nella Striscia di Gaza dopo essere andati a cercare aiuti vicino al valico di Zikim, l’esercito israeliano avrebbe radunato con le ruspe i corpi di alcune delle persone uccise, per poi gettarli in fosse comuni poco profonde e anonime, mentre altri corpi sarebbero stati lasciati a decomporsi all’aperto. L’inchiesta, “che ha anche fatto emergere che le persone che cercavano aiuti sono state uccise dal fuoco indiscriminato israeliano vicino al valico”, si è basata su centinaia di video e di foto provenienti dai dintorni di Zikim, insieme a interviste a testimoni oculari e autisti locali di camion di aiuti, ha precisato l’emittente americana.
La Cnn ha anche raccolto la testimonianza di due ex militari israeliani, che hanno descritto episodi avvenuti a Gaza nel corso del conflitto, durante i quali i corpi dei palestinesi venivano gettati con le ruspe in fosse poco profonde. Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno negato di aver utilizzato le ruspe per “rimuovere” i corpi, ma non hanno specificato se siano state utilizzate per seppellirli. Secondo il diritto internazionale, le parti in conflitto dovrebbero cooperare nella sepoltura dei morti in modo da consentirne l’identificazione, ha ricordato Janina Dill, co-direttrice dell’Oxford Institute for Ethics, Law and Armed Conflict. “Lo scopo è impedire che i morti diventino dispersi e consentire la commemorazione, principalmente da parte delle loro famiglie – ha affermato Dill – inoltre, se i corpi vengono deliberatamente mutilati o maltrattati in modo da violarne la dignità, questo può costituire un ‘oltraggio alla dignità personale’, che è un crimine di guerra ai sensi delle Convenzioni di Ginevra”.
Se le Idf tengano traccia dei siti in cui presumibilmente sono stati sepolti i corpi rimane una questione aperta, ha sottolineato la Cnn che non ha ricevuto risposta a riguardo. Uno dei due ex militari ha detto all’emittente che quando la sua unità ha seppellito nove persone all’inizio del 2024, la posizione della fossa non è stata indicata.

