24.1 C
Roma
venerdì, 10 Ottobre, 2025
HomeAskanewsIntelligenza artificiale, Mattarella: senza governance globale a rischio sicurezza e diritti

Intelligenza artificiale, Mattarella: senza governance globale a rischio sicurezza e diritti

Tallin, 10 ott. (askanews) – “Le regole da sole non bastano e l’azione della sola Unione Europea non è sufficiente perché l’Intelligenza Artificiale si mantenga nei confini del rispetto delle persone e della società. Senza una governance – internazionale – condivisa, rischiamo una corsa al ribasso su sicurezza e diritti”. È l’allarme lanciato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla ventesima riunione del Gruppo Arraiolos a Tallin dedicato al tema della intelligenza artificiale.

“L’Unione Europea, deve guidare la creazione di standard globali vincolanti per tutti – incalza il capo dello Stato -. Pur consapevoli delle difficoltà insite nel processo di definizione di regole globali, indispensabili, da parte delle Nazioni Unite, dobbiamo lavorare affinché l’ONU resti foro di dialogo primario in questo campo”.

“Le sfide poste dalla Intelligenza Artificiale, sono complesse, ma le democrazie – conclude – non possono permettersi di rimanere indietro. Il futuro della sicurezza globale e della tenuta democratica, passa da questo ambito. Sta a noi, realizzare una Intelligenza Artificiale che protegga i nostri cittadini e i nostri valori; senza insidiarli”.