10 C
Roma
giovedì, Febbraio 13, 2025
HomeAskanewsIntesa Israele-Hamas, sabato saranno rilasciati altri 3 ostaggi a Gaza

Intesa Israele-Hamas, sabato saranno rilasciati altri 3 ostaggi a Gaza

Roma, 13 feb. (askanews) – Tre giorni dopo aver “congelato” l’accordo sugli ostaggi, denunciando violazioni da parte di Israele, fonti palestinesi hanno dichiarato ai media arabi che il movimento integralista islamico palestinese ha riaffermato il proprio impegno nei confronti dell’accordo e intende procedere sabato al prossimo rilascio di ostaggi.

Tuttavia, Hamas ha condizionato la liberazione alla condizione che lo stato ebraico garantisca la continuità del flusso di aiuti umanitari oltre sabato. Malgrado questa richiesta, i mediatori ritengono che la crisi sia stata effettivamente risolta.

Notizie che seguono l’appello del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per l’immediato rilascio di “tutti gli ostaggi”, avvertendo che a quelli ancora prigionieri “non resta molto tempo”. Il segretario di stato americano Marco Rubio ha rafforzato la posizione di Trump, affermando ieri che “se Hamas non rispetterà l’accordo di sabato, torneremo alla situazione in cui ci trovavamo mesi fa: Hamas sarà distrutta e le forze israeliane entreranno in azione per risolvere la questione”.

Parlando a Fox News e NewsNation, Rubio ha accusato Hamas di aver violato l’accordo. “Hamas ha violato l’accordo. Sono loro i colpevoli”, ha detto, “Il presidente è stufo di questo stillicidio di rilasci di ostaggi, vuole che le persone siano liberate subito. Abbiamo visto le condizioni di quelli liberati la scorsa settimana: erano sull’orlo della morte. Avevano un aspetto terribile e il Presidente ne ha avuto abbastanza”.

Il quotidiano libanese Al-Akhbar, affiliato a Hezbollah, ha citato fonti che descrivono come “positivo” l’incontro di ieri al Cairo tra il capo dell’intelligence egiziana Hassan Rashad e una delegazione di Hamas. L’articolo ha spiegato che gli accordi sono stati raggiunti per agevolare il completamento dell’intesa, con un focus sugli impegni per gli aiuti umanitari.