L’Italia con Draghi al fianco di Kiev. L’occidente è unito di fronte alla esplosiva ingerenza di Putin ai danni del popolo ucraino.
Tutto è precipitato nella notte. Invece di procedere in direzione della pace, Putin ha scatenato l’invasione dell’Ucraina. Siamo di fronte a un atto gravissimo, con la minaccia di Mosca che parla di ostilità di fronte a qualsiasi interferenza. L’occidente non può farsi intimidire.
“Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO – ha dichiarato Draghi in una nota – per rispondere immediatamente, con unità e determinazione. Il Governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO per rispondere immediatamente, con unità e determinazione”.
A questo punto la NATO ha la responsabilità di alzare il livello della propria determinazione alla difesa dei confini orientali dell’Europa. Sono ore decisive.