Roma, 13 mag. (askanews) – “Io sono Franco”, una serata speciale per ricordare Franco Di Mare, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, attraverso le testimonianze di tanti amici e colleghi che lo hanno conosciuto dentro e fuori dallo schermo, è in programma sabato 17 maggio alle 20 presso la Sala Fellini di Roma Eventi-Piazza di Spagna.
L’evento, condotto da Federico Ruffo, ripercorrerà la poliedrica vita del giornalista nelle varie esperienze di inviato, conduttore e scrittore grazie al ricordo di coloro che hanno condiviso con lui terre di confine, checkpoint, redazioni, studi televisivi, idee, palchi, libri e momenti di profonda emozione.
Saliranno sul palco Everardo Bolletta, Fabio Chiucconi, Francesca Fialdini, Marco Garavaglia, Paola Miletich, Pietro Raschillà e Benedetta Rinaldi. Non faranno mancare la loro testimonianza di affetto Giovanna Botteri, Fabio Fazio, Beppe Fiorello, Alberto Matano e Sigfrido Ranucci. L’amarcord teatrale sarà accompagnato dalla chitarra di Francesco Buzzurro, raffinato musicista molto amato da Franco.
Un evento speciale – nato da un’idea di Jean Pierre el Kozeh – per ricordare la straordinaria umanità e la dedizione di un giornalista che ha raccontato fino alla fine la guerra dentro e fuori di noi e, con garbo e con la franchezza che portava nel nome, i nostri vizi ma anche le nostre virtù.
Grazie al ricordo di un grande giornalista, la serata – alla quale presenzieranno la figlia Stella e la moglie Giulia – offrirà anche un’occasione di riflessione sul ruolo dell’informazione oggi e sull’importanza di un giornalismo libero e indipendente e prevedrà l’annuncio della nascita di un comitato promotore che avrà come fine la costituzione di una Fondazione dedicata a Franco e l’istituzione, dall’anno prossimo, del Premio giornalistico internazionale Franco Di Mare dedicato ai giovani reporter che con coraggio raccontano le frontiere del mondo, quelle su cui si combattono conflitti ma anche quelle sociali e di casa nostra.