7.7 C
Roma
martedì, 13 Gennaio, 2026
HomeAskanewsIran, Khamenei: i politici Usa ricorrono a "inganni" e "mercenari"

Iran, Khamenei: i politici Usa ricorrono a "inganni" e "mercenari"

Roma, 12 gen. (askanews) – La guida suprema dell’Iran Ali Khamenei ha denunciato “inganni” e l’uso di “mercenari” interni da parte degli Stati uniti, commentando le proteste che hanno attraversato il paese e che, secondo le organizzazioni per i diritti umani e i governi occidentali, sarebbero state represse nel sangue.

In un messaggio diffuso dall’ambasciata iraniana in Italia, Khamenei ha commentato manifestazioni pro-regime che si sono tenute oggi, affermando che tale mobilitazione ha “annullato i piani dei nemici stranieri che dovevano essere messi in atto tramite mercenari interni”, definendo quella odierna una “giornata storica” per il Paese. “Grande e nobile nazione dell’Iran, oggi avete compiuto una grande impresa”, si legge nel messaggio, che elogia la “ferma determinazione” dei partecipanti alle manifestazioni pro-regime.

Rivolgendosi direttamente alla popolazione, Khamenei ha sostenuto che il popolo iraniano avrebbe inviato “un avvertimento ai politici americani affinché pongano fine ai loro inganni e non facciano affidamento su mercenari traditori”.

Secondo la guida suprema, “il popolo iraniano è forte e potente, consapevole e capace di riconoscere il nemico, ed è sempre presente sulla scena”.