24.4 C
Roma
giovedì, 17 Luglio, 2025
HomeAskanewsIran: sul nucleare pronti a negoziare il prima possibile

Iran: sul nucleare pronti a negoziare il prima possibile

Roma, 16 lug. (askanews) – L’Iran è disposto a negoziare il più presto possibile con tutte le parti in causa per risolvere politicamente la questione nucleare: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Aragchi, al termine di un colloquio con l’omologo cinese Wang Yi.

L’Iran “è pronto a tenere negoziati e consultazioni con tutte le parti il prima possibile, sulla base dell’uguaglianza e del rispetto reciproco, con l’obiettivo di trovare una soluzione politica alla questione nucleare iraniana”, ha dichiarato Araghchi. Il capo della diplomazia iraniana ha infine ribadito che Teheran “non sta sviluppando armi nucleari, ma allo stesso tempo non rinuncia al suo legittimo diritto all’uso pacifico dell’energia atomica”, posizione condivisa anche da Wang.

Il ministro degli Esteri cinese da parte sua ha riafffermato il sostegno di Pechino al dialogo continuo dell’Iran “con tutte le parti”, mentre la Cina è “disposta a continuare a svolgere un ruolo costruttivo nella risoluzione della questione nucleare iraniana e nella promozione della stabilità in Medio Oriente”.