HomeAskanewsIran, Tajani: nuovi scontri causati da tema pedaggi su Hormuz

Iran, Tajani: nuovi scontri causati da tema pedaggi su Hormuz

Roma, 9 lug. (askanews) – Sul nuovo scontro armato tra Stati Uniti e Iran “il tema centrale resta lo Stretto di Hormuz. L’Iran vuole che chi transita paghi un pedaggio, cosa che gli americani non intendono accettare. L’attacco alle due navi mercantili era finalizzato proprio a far capire che non si passa senza pagare il dazio. Gli americani, giustamente, sono contrari perché questo diventerebbe un principio applicabile a tutti gli stretti, limitando la libertà di navigazione e i commerci a livello internazionale”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, arrivando a un convegno della Fnomceo, la Federazione nazionale degli ordini dei Medici chirurghi e degli odontoiatri.

“Mi auguro – ha proseguito Tajani – che si possa trovare una soluzione a livello diplomatico per far sì che Hormuz sia libero, non si paghi alcun dazio e venga così ripristinata la libertà di navigazione. L’Iran deve comprendere che un accordo non può prescindere dalla fine della sua storia atomica, l’Iran, cioè, non può avere l’arma atomica, e non può imporre dazi alle navi che transitano per Hormuz”.

“Queste – ha sottolineato il ministro – sono due questioni fondamentali e auspico che tutto questo si possa risolvere per via diplomatica”.