7.7 C
Roma
martedì, 13 Gennaio, 2026
HomeAskanewsLa Casa bianca: Trump preferisce trattare con l’Iran, ma non teme l’uso...

La Casa bianca: Trump preferisce trattare con l’Iran, ma non teme l’uso della forza

Roma, 12 gen. (askanews) – Il presidente degli Stati uniti Donald Trump privilegia la via diplomatica nei rapporti con l’Iran, ma non esclude il ricorso alla forza militare se lo riterrà necessario. Lo ha dichiarato oggi la portavoce della Casa Bianca,Karoline Leavitt.

“Il presidente Trump ha sempre affermato che la diplomazia è la prima opzione. Lo è sempre stata e lo sarà sempre. Tuttavia, non teme di usare la forza letale e la potenza militare degli Stati uniti quando lo ritiene necessario. E nessuno lo sa meglio del regime iraniano”, ha detto Leavitt in un’intervista a Fox News.

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha confermato che un incontro con l’inviato speciale degli Stati uniti Steve Witkoff potrebbe avere luogo nonostante le proteste di massa in corso nel Paese. In un’intervista ad Al Jazeera, Araghchi ha affermato che “i miei contatti con Witkoff hanno preceduto e seguito le proteste e continuano tuttora”, aggiungendo che “alcune idee sono state discusse con Washington e al momento le stiamo esaminando”.

Il capo della diplomazia iraniana ha inoltre espresso la disponibilità di Teheran a negoziare sul programma nucleare, a condizione che non vi siano minacce contro il Paese. Allo stesso tempo, ha detto, le autorità iraniane nutrono dubbi sulla reale volontà dell’amministrazione statunitense di avviare negoziati “costruttivi e onesti”. “Quando saranno pronti, esamineremo la questione”, ha dichiarato.

Araghchi ha poi sostenuto che vi sono forze che cercano di trascinare Washington in una guerra con Teheran a beneficio di Israele. “Se Washington volesse tornare a uno scenario militare, come ha fatto in passato, siamo pronti”, ha avvertito, aggiungendo che “la nostra preparazione militare è significativa e più ampia rispetto all’ultima guerra”.