8.3 C
Roma
martedì, 13 Gennaio, 2026
HomeAskanewsLa Cina: dazi Usa a chi commercia con l’Iran? Ci opponiamo fermamente

La Cina: dazi Usa a chi commercia con l’Iran? Ci opponiamo fermamente

Roma, 13 gen. (askanews) – La Cina ha condannato oggi la decisione del presidente Usa Donald Trump di imporre dei dazi ulteriori del 25% per i paesi che intrattengano rapporti commerciali con l’Iran.

La portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning, nella quotidiana conferenza stampa a Pechino, commentando le parole del presidente di Trump, ha ribadito la “ferma opposizione” della Cina “alle guerre tariffarie” e ha avvertito che “salvaguarderà con fermezza i propri diritti e interessi legittimi”.

Mao Ning ha anche condannato le minacce americane di attacco nei confronti dell’Iran e ha detto che Pechino spera che tutte le parti “facciano di più per favorire la pace e la stabilità in Medio Oriente”, ribadendo la propria contrarietà a “misure coercitive e a pressioni che possano aggravare le tensioni regionali”, richiamando “la necessità di un approccio responsabile basato sul rispetto del diritto internazionale”.

La portavoce cinese ha anche affermato che Pechino sta”monitorando da vicino l’andamento della situazione in Iran e faremo tutto il necessario per proteggere la sicurezza dei cittadini cinesi”.