16.3 C
Roma
martedì, 28 Ottobre, 2025
HomeAskanewsLa Cina esorta il Giappone a rispettare i "timori" dei Paesi vicini

La Cina esorta il Giappone a rispettare i "timori" dei Paesi vicini

Roma, 28 ott. (askanews) – La Cina ha esortato il Giappone a “rispettare sinceramente le preoccupazioni di sicurezza dei suoi vicini” dopo che la nuova leader giapponese Sanae Takaichi si è impegnata a collaborare con la controparte statunitense Donald Trump per promuovere un’area Asia-Pacifico “libera e aperta”.

L’espressione è stata introdotta dal mentore politico di Takaichi – e amico di Trump – l’ex premier giapponese Shinzo Abe nel 2016, per contrastare le rivendicazioni cinesi nella regione. È diventata un pilastro della sua politica estera ed è stata adottata dalle successive amministrazioni statunitensi.

“Esortiamo il Giappone a rispettare sinceramente le preoccupazioni dei suoi vicini in materia di sicurezza, a riflettere profondamente sulla sua storia di aggressioni, ad aderire al percorso di sviluppo pacifico e a conquistare la fiducia dei suoi vicini asiatici e della comunità internazionale attraverso azioni concrete”, ha dichiarato oggi il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Guo Jiakun, durante un briefing.