17 C
Roma
giovedì, 18 Dicembre, 2025
HomeAskanewsLa Cnn: la Russia usa la flotta ombra anche come strumento di...

La Cnn: la Russia usa la flotta ombra anche come strumento di spionaggio

Roma, 18 dic. (askanews) – Personale marittimo russo con legami con i servizi segreti del paese sarebbe coinvolto in attività di spionaggio nelle acque europee lavorando segretamente su navi della “flotta ombra” russa che trasporta petrolio. Lo hanno riferito in esclusiva alla Cnn da fonti di intelligence occidentali e ucraine.

Negli ultimi mesi, alcune delle navi della cosiddetta “flotta ombra”, spesso registrate a nome di paesi non collegati, hanno assunto nuovi membri d’equipaggio poco prima di lasciare i porti. La Cnn ha visionato due liste di equipaggi di queste navi. Il personale è prevalentemente non russo, ma i documenti riportano anche alcuni nomi russi e i dettagli del loro passaporto in fondo all’elenco. Parlando con diverse fonti di intelligence, la Cnn ha stabilito che molti di questi uomini sono impiegati da una società russa segreta chiamata Moran Security. Alcuni di loro sono mercenari che in precedenza hanno lavorato per compagnie militari private russi, come il famigerato gruppo Wagner.Moran è un’agenzia di sicurezza privata con legami con l’esercito e l’intelligence russa, secondo fonti di intelligence occidentali. L’azienda è stata sanzionata nel 2024 dal Tesoro degli Stati Uniti per aver fornito “servizi di sicurezza armati” a imprese statali russe al fine di “intensificare la pressione sulla Russia per la sua continua guerra crudele e immotivata contro l’Ucraina”.

Il personale della Moran è stato imbarcato su diverse petroliere della flotta ombra russa e spesso sono gli unici russi a bordo, sostengono fonti di intelligence sia ucraine che occidentali.

L’intelligence ucraina ha affermato di aver assistito all’introduzione di questo personale a bordo della flotta ombra circa sei mesi fa, mentre una fonte dell’intelligence occidentale ha aggiunto che, in un’occasione, il personale della Moran ha scattato fotografie di installazioni militari europee da una delle navi.