15.9 C
Roma
lunedì, 16 Febbraio, 2026
HomeAskanewsLa Commissione Ue sarà al Board of Peace senza esserne membro

La Commissione Ue sarà al Board of Peace senza esserne membro

Bruxelles , 16 feb. (askanews) – La commissaria europea per il Mediterraneo, Dubravka Suica, sarà alla riunione inaugurale del “Board of Peace” per Gaza, il 19 febbraio a Washington, ma senza che la Commissione faccia parte del Board stesso. Lo hanno annunciato oggi a Bruxelles i portavoce della Commissione, durante il briefing quotidiano per la stampa dell’esecutivo comunitario.

La decisione è stata presa ieri dalla Commissione, che è in contatto con gli Stati membri attraverso l’Alta Rappresentante per la Politica estera comune. Kaya Kallas, hanno riferito i portavoce, in risposta ai giornalisti che chiedevano se fossero stati consultati i governi dei Ventisette.

“Saremo là questa volta, per partecipare specificamente alla discussione su Gaza, poi vedremo per il seguito. Ma non siamo membri del Board of Peace. Non siamo là per sostenere o approvare (“endorse”, ndr) l’approccio del Board of Peace, ma siamo interessati alla discussione su Gaza” sulla pace e sul futuro della Striscia, e “siamo i più importanti donatori per Gaza e per la Palestina. Ed è in questo senso e in questo ruolo che andiamo alla riunione” di Washington, ha spiegato la portavoce capo della Commissione, Paula Pinho.

Un altro portavoce, Anouar El Anouini, ha ribadito i punti problematici che l’Ue ha rilevato nel modo in cui è stato concepito il Board of Peace: il suo campo di applicazione, la Dua “governance” e la sua compatibilità con la Carta delle Nazioni unite e con le risoluzioni pertinenti dell’Onu.