17.9 C
Roma
domenica, 22 Febbraio, 2026
HomeAskanewsLa Danimarca a Trump: non ci serve una nave ospedale in Groenlandia

La Danimarca a Trump: non ci serve una nave ospedale in Groenlandia

Roma, 22 feb. (askanews) – La Groenlandia non ha bisogno di un’iniziativa sanitaria mirata, ha dichiarato il ministro della Difesa danese, poco dopo la dichiarazione del presidente degli Stati Uniti sull’invio di una nave ospedale. “La popolazione groenlandese riceve l’assistenza sanitaria di cui ha bisogno. La riceve in Groenlandia e, se necessita di cure specialistiche, la riceve in Danimarca. Quindi non è necessaria un’iniziativa sanitaria specifica in Groenlandia”, ha dichiarato il ministro della Difesa Troels Lund Poulsen all’emittente danese DR.

Trump ha annunciato sabato che invierà una nave ospedale in Groenlandia. “Invieremo una grande nave ospedale in Groenlandia per prenderci cura delle numerose persone malate che non vengono curate lì”, ha scritto Trump sulla sua piattaforma Truth Social, senza specificare il numero di pazienti o chi potrebbe beneficiarne. “È in arrivo!!!”, ha aggiunto.

In Groenlandia, come in Danimarca, l’accesso all’assistenza sanitaria è gratuito. Ci sono cinque ospedali regionali sparsi per la vasta isola artica, con quello di Nuuk che serve pazienti provenienti da tutto il territorio. Il governo groenlandese ha inoltre firmato un accordo con Copenaghen all’inizio di febbraio per migliorare il trattamento dei pazienti groenlandesi negli ospedali danesi.