20.8 C
Roma
venerdì, 23 Maggio, 2025
HomeAskanewsLa fake news video di Trump sui bianchi uccisi in Sudafrica

La fake news video di Trump sui bianchi uccisi in Sudafrica

Roma, 23 mag. (askanews) – Durante un incontro pieno di tensione alla Casa Bianca con il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha mostrato un’immagine tratta da un video Reuters girato nella Repubblica Democratica del Congo, spacciandola erroneamente come prova di omicidi di massa ai danni di agricoltori bianchi in Sudafrica.

“Lì stanno seppellendo solo agricoltori bianchi”, ha affermato Trump, indicando la versione stampata di un articolo corredato dalla foto in questione.

Il team fact-checking di Reuters, fa notare l’agenzia sul suo sito, ha verificato che l’immagine proviene da un video girato nella città di Goma, in Congo, dopo gli scontri con i ribelli M23 sostenuti dal Ruanda.

Il post mostrato da Trump, pubblicato dal sito conservatore American Thinker, non contestualizzava l’immagine, etichettata solo come “schermata da YouTube”, e linkava a un video su YouTube che attribuiva il contenuto a Reuters. La Casa Bianca non ha rilasciato commenti, precisa Reuters. Andrea Widburg, direttrice editoriale di American Thinker e autrice del post, ha dichiarato all’agenzia che Trump ha “identificato erroneamente l’immagine”, pur difendendo il contenuto dell’articolo che criticava il governo sudafricano definendolo “ossessionato dalla razza”.

Il video originale è stato girato dal giornalista Djaffar Al Katanty durante una sepoltura di massa dopo un attacco a Goma.