14.6 C
Roma
venerdì, 5 Dicembre, 2025
HomeAskanewsLa Germania sulla strategia Trump: "Non ci servono consigli"

La Germania sulla strategia Trump: "Non ci servono consigli"

Roma, 5 dic. (askanews) – La pubblicazione da parte della Casa Bianca del documento intitolato “Strategia di difesa nazionale”, in cui l’amministrazione Trump evoca un rischio di “cancellazione civile” dell’Europa, non è passata inosservata. La Germania non ha bisogno di “consigli provenienti dall’esterno”, ha dichiarato Johann Wadephul, il ministro degli Affari esteri tedesco, durante una conferenza stampa a Berlino con la sua omologa islandese.

“Argomenti come la libertà di espressione o l’organizzazione delle nostre società libere” non possono essere discussi da Washington, ha aggiunto il capo della diplomazia tedesca. “Non pensiamo neppure che qualcuno debba impartirci consigli a questo riguardo, perché questo è regolato dal nostro ordine costituzionale”, ha aggiunto il ministro conservatore.

“Gli Stati Uniti sono e resteranno il nostro alleato più importante nell’Alleanza (Nato)”, ha aggiunto Wadephul, ma questa è “incentrata sulle questioni di difesa e sicurezza”. La Germania attribuisce inoltre “grande importanza”, secondo lui, alla presenza di media liberi sul suo territorio, altro tema di recente disputa con Washington.

A settembre, il capo della diplomazia tedesca aveva invocato una stampa “libera”, “anche” negli Stati Uniti, quando la Casa Bianca stava valutando di accorciare la durata dei visti per i giornalisti stranieri.