15.9 C
Roma
giovedì, Aprile 24, 2025
HomeAskanewsLa morte di Papa Francesco, "Novendiali" fino al 4 maggio: poi può...

La morte di Papa Francesco, "Novendiali" fino al 4 maggio: poi può partire il Conclave

Città del Vaticano, 23 apr. (askanews) – La Santa Sede ha reso noto l’elenco e le modalità di svolgimento delle celebrazioni dei Novendiali in suffragio di Papa Francesco.

“Secondo un’antica consuetudine, per nove giorni consecutivi si svolgono particolari celebrazioni dell’Eucaristia in suffragio del Romano Pontefice defunto, a partire dalla Messa esequiale”, spiega l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche: “Tali celebrazioni sono aperte a tutti. Esse, tuttavia, prevedono, ogni giorno, la partecipazione di un gruppo diverso, tenuto conto dei suoi legami con il Romano Pontefice. Questa varietà di assemblee mostra, in un certo modo, sia l’ambito del ministero del supremo Pastore sia l’universalità della Chiesa di Roma”.

Il funerale del Papa, il primo giorno dei Novendiali, avrà luogo sabato 26 aprile alle ore 10.00 sul sagrato della Basilica di San Pietro e nei giorni successivi continueranno le celebrazioni dei Novendiali in suffragio del Papa defunto nel modo seguente: – 2° giorno: domenica 27 aprile, ore 10.30, sul sagrato della Basilica Vaticana: i dipendenti e i fedeli della Città del Vaticano. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Pietro Parolin, già Segretario di Stato. – 3° giorno: lunedì 28 aprile, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: la Chiesa di Roma. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. – 4° giorno: martedì 29 aprile, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: i Capitoli delle Basiliche Papali. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano. – 5° giorno: mercoledì 30 aprile, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: la Cappella Papale. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Leonardo Sandri, Vice Decano del Collegio Cardinalizio. – 6° giorno: giovedì 1° maggio, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: la Curia Romana. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa. – 7° giorno: venerdì 2 maggio, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: le Chiese Orientali. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Claudio Gugerotti, già Prefetto del Dicastero per le Chiese orientali. – 8° giorno: sabato 3 maggio, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: i membri degli Istituti di Vita consacrata e delle Società di Vita apostolica. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Ángel Fernßndez Artime, già Proprefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica. – 9° giorno: domenica 4 maggio, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: la Cappella Papale. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Dominique Mamberti, Protodiacono del Collegio Cardinalizio.

In seguito, dal 5 maggio dunque, sarà possibile iniziare il conclave per l’elezione del nuovo pontefice.

La riunione della congregazione dei cardinali di oggi è cominciata alle ore 17 ed erano presenti 103 cardinali. Si è discussa, votata ed approvata la nota sulle messe dei Novendiali. La riunione si è conclusa alle ore 18.30 e la prossima sarà domani alle ore 9. Lo ha reso noto la Sala Stampa della Santa Sede.

La riunione di oggi è iniziata con una preghiera particolare in suffragio di Papa Francesco. Dei 103 cardinali presenti, non è stato reso noto quanti erano elettori.