18.6 C
Roma
giovedì, 25 Settembre, 2025
HomeAskanewsLa Nato: ferreo impegno a rispettare l’Articolo 5 di fronte alle azioni...

La Nato: ferreo impegno a rispettare l’Articolo 5 di fronte alle azioni russe

Roma, 23 set. (askanews) – “La risposta della Nato alle azioni sconsiderate della Russia continuerà a essere decisa”. Lo assicura una nota dell’Alleanza Atlantica, il cui Consiglio Nord Atlantico si è riunito questa mattina su richiesta dell’Estonia, ai sensi dell’articolo 4 del Trattato di Washington, per consultarsi e “condannare fermamente la pericolosa violazione dello spazio aereo estone da parte della Russia avvenuta il 19 settembre”.

“Il 12 settembre – ricorda la Nato – abbiamo lanciato ‘Eastern Sentry’ per rafforzare la posizione della Nato lungo l’intero fianco orientale. Rafforzeremo le nostre capacità e rafforzeremo la nostra posizione di deterrenza e difesa, anche attraverso un’efficace difesa aerea. La Russia non deve avere dubbi: la Nato e gli alleati impiegheranno, in conformità con il diritto internazionale, tutti gli strumenti militari e non militari necessari per difenderci e scoraggiare tutte le minacce provenienti da ogni direzione. Continueremo a rispondere nei modi, nei tempi e nel settore che sceglieremo. Il nostro impegno nei confronti dell’Articolo 5 è ferreo”, sottolinea l’Alleanza.

La Nato è pronta ad abbattere i velivoli che violino il suo spazio aereo, ma ogni decisione in tal senso verrà presa “in tempo reale, sulla base delle informazioni disponibili sulla minaccia rappresentata dall’aereo”. Lo ha dichiarato il Segretario generale della Nato, Mark Rutte, al termne della riunione del Consiglio Atlantico. Rutte ha poi precisato che è il SACEUR, generale Alexus G. Grynkewich, ad avere “la prerogativa e la responsabilità generale” di decidere come rispondere. Nel caso della violazione russa in Estonia è stato valutato che i caccia non rappresentassero “alcuna minaccia immediata”, e quindi sono stati semplicemente scortati fuori dallo spazio aereo estone: la risposta dell’Alleanza all’incidente estone è stata comunque “rapida e decisa”, ha concluso.