New York, 26 feb. (askanews) – La Gaza di resort, ballerine e strade dorate, mostrata nel video generato dall’intelligenza artificiale e postato dal presidente americano Donald Trump sulla piattaforma Truth Social ha scatenato le reazioni della rete.
Alcuni repubblicani contro Trump, in un lungo post hanno riesaminato le politiche del presidente sul trasferimento dei due milioni di residenti e hanno poi aggiunto: “Questo è osceno e grottesco… Trump Gaza è piena di un’enorme statua dorata di Trump stesso. E Trump continuerà a spingere per ottenerla, finché non la otterrà. Lui pensa che il mondo intero sia qui per fare la sua volontà”. Il post ha ricorodato cosa è accaduto a statue come queste nel passato: “a un certo punto verrà abbattuta”.
Sdegno da parte di avvocati dei diritti umani, di scrittori e persino di investitori che hanno contestato la scelta del presidente. “Il video “Trump Gaza” è una lezione magistrale di guerra psicologica. Una visione surreale di conquista, umiliazione e dominio, avvolta in oro e assurdità”, ha postato su X, la scrittrice Laura Dodsworth. Alcuni attivisti hanno paragonato la Gaza di Trump all’isola del finanziere e pedofilo Jeffrey Epstein, amico del presidente. Qualcuno ha postato lo screenshot di una parte del video con le ballerine barbute, commentando sarcasticamente che “Trump approva i transgender”, nonostante gli ordini esecutivi che hanno cancellato la loro presenza nell’esercito e nello sport.Il canale inglese di Al Jazeera ha commentato dicendo che Trump “ha pubblicato un bizzarro video generato dall’intelligenza artificiale che si ritiene rappresenti il suo piano “Gaza Riviera”, con personaggi che assomigliano a Elon Musk e al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu”. Alcuni utenti elogiano l’uso dell’intelligenza artificiale, mostrando che “l’America domina in questo campo”, mentre altri si augurano che il profilo del presidente sia stato hackerato e chiedono che “il video venga rimosso”, come è stato fatto per altri profili.