Roma, 1 dic. (askanews) – Le dichiarazioni dei funzionari della NATO su possibili “attacchi preventivi” contro la Russia sono una mossa estremamente irresponsabile, che indica la disponibilità dell’alleanza a continuare a peggiorare la situazione: lo ha dichiarato oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, replicando alle affermazioni fatte dall’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del comitato militare della NATO, in un’intervista al Financial Times.
Secondo Cavo Dragone, la NATO potrebbe prendere in considerazione l’idea di lanciare un attacco preventivo di fronte alle presunte azioni della Russia contro l’alleanza.
“Consideriamo la dichiarazione di Cavo Dragone sulla possibilità di attacchi preventivi contro la Russia una mossa estremamente irresponsabile, che indica la disponibilità dell’alleanza a continuare a peggiorare la situazione”, ha dichiarato Zakharova in una nota, definendola un tentativo deliberato di indebolire gli sforzi per risolvere la crisi ucraina. Queste dichiarazioni smentiscono il mito della natura “puramente difensiva” dell’alleanza, ha sottolineato la portavoce.
“Chi rilascia tali dichiarazioni deve essere consapevole dei rischi e delle possibili conseguenze che ne conseguono, anche per gli stessi membri dell’alleanza”, ha aggiunto Zakharova.

