Roma, 10 nov. (askanews) – Nelle Filippine il tifone Fung-wong ha provocato inondazioni e frane, interrotto l’erogazione di energia elettrica in diverse province e ucciso almeno quattro persone, tra cui due bambini, prima di allontanarsi dall’arcipelago alle prime ore del mattino.
Fung-wong, noto localmente come Uwan – ricorda la Associated Press-, segue il tifone Kalmaegi, che ha ucciso quasi 200 persone nella parte centrale dell’arcipelago, oltre a cinque persone in Vietnam.
Circa 1,4 milioni di persone sono state evacuate prima dell’arrivo del tifone ieri sera, secondo l’Ufficio della Protezione Civile. Fung-wong si è abbattuto sulla municipalità costiera di Dinalungan, sull’isola principale di Luzon, con venti sostenuti fino a 185 km/h e raffiche fino a 230 km/h.
La tempesta, la cui estensione ha interessato quasi tutto l’arcipelago, ha perso intensità attraversando le province montuose settentrionali e le pianure agricole nel corso della notte, prima di dirigersi verso Taiwan, ha spiegato l’agenzia meteorologica filippina Pagasa.

