20.1 C
Roma
giovedì, 25 Settembre, 2025
HomeAskanewsLa Spagna approva l’embargo totale sulle armi a Israele

La Spagna approva l’embargo totale sulle armi a Israele

Roma, 23 set. (askanews) – Il governo spagnolo ha approvato il decreto sulle misure urgenti contro il genocidio a Gaza e a sostegno della popolazione palestinese, che prevede un “embargo totale sulle armi” nei confronti di Israele – sebbene con la possibilità di autorizzare delle eccezioni.

Il provvedimento – che dovrà essere approvato dal Parlamento entro trenta giorni prima di entrare in vigore – include quattro misure principali: il consolidamento dell’embargo; il rifiuto delle richieste di transito per carburanti con potenziale uso militare in Israele; il divieto di vendita di prodotti provenienti dagli insediamenti ebraici nei Territori occupati; e il divieto di pubblicità commerciale.

Per quanto riguarda l’embargo totale sulle armi, sono vietate sia le esportazioni che le importazioni di armi, equipaggiamenti per la difesa e attrezzature a duplice uso da o verso Israele; è prevista anche una disposizione per revocare le autorizzazioni in vigore e vietare quelle in attesa di risoluzione.

Per quanto riguarda le possibili ripercussioni sul settore della difesa, il ministro dell’Economia Carlos Cuerpo ha escluso qualsiasi “impatto economico al di là di questo iniziale tentativo di disimpegno” dall’industria israeliana; l’iniziativa rientra tuttavia nell’obiettivo di “dipendenza zero” per promuovere l’autonomia strategica dell’industria della difesa spagnola.