21 C
Roma
mercoledì, Aprile 23, 2025
HomeAskanewsLa strage in Kashmir: 26 morti, due stranieri tra le vittime. La...

La strage in Kashmir: 26 morti, due stranieri tra le vittime. La risposta di Modi

Roma, 23 apr. (askanews) – Il primo ministro indiano Narendra Modi ha tenuto oggi, al suo ritorno dall’Arabia saudita presso l’aeroporto di Nuova Delhi, un incontro di crisi con il consigliere per la Sicurezza Nazionale Ajit Doval e il ministro degli Esteri S. Jaishankar per fare il punto della situazione dopo l’attentato terroristico di Pahalgam, che ha causato 26 vittime, tra le quali due stranieri. Lo riferisce l’agenzia di stampa Press Trust of India (PTI).

Un commando di terroristi ha colpito ieri in una località turistica di primo piano a Pahalgam, nel Kashmir meridionale, uccidendo almeno 26 persone, per lo più turisti, e ferendone diverse altre. Tra i deceduti vi sono due stranieri: uno dagli Emirati arabi uniti e uno dal Nepal.

Le salme delle 26 vittime sono state trasferite al Government Medical College (GMC) di Srinagar e poi portate alla Sala Controllo della Polizia, dove il Ministro dell’Interno Amit Shah ha deposto delle corone di fiori.

Shah, giunto a Srinagar nella notte di martedì, ha assicurato ai sopravvissuti che i responsabili di questo atto vile saranno assicurati alla giustizia, hanno riferito fonti ufficiali. Una squadra dell’Agenzia Nazionale Investigativa (NIA), guidata da un Ispettore Generale, è in viaggio verso Pahalgam per assistere la polizia locale nelle indagini sull’attentato terroristico di martedì, hanno detto fonti.

Il ministro della Difesa pakistano Khwaja Asif ha affermato che il Pakistan non ha niente a che fare con l’attacco. Tra Nuova Delhi e Islamabad c’è una lunga contesa territoriale proprio relativamente alla sovranità sul Kashmir.

I funzionari indiani non sono convinti dalla estraneità del Pakistan, secondo Indian Express, poiché l’indagine iniziale suggerirebbe la presenza di stranieri nel commando di militanti che hanno aperto il fuoco sui civili.