18.8 C
Roma
giovedì, 29 Maggio, 2025
HomeAskanewsLandini: gli industriali chiedono soldi pubblici ma non investono

Landini: gli industriali chiedono soldi pubblici ma non investono

Bologna, 27 mag. (askanews) – “Ho sentito da Confindustria una richiesta di tanti soldi pubblici; io vorrei capire anche i soldi privati quando ce li mettono”. Lo ha dichiarato Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, al termine dell’assemblea di Confindustria a Bologna, criticando la scarsa propensione agli investimenti privati.

Il leader sindacale ha citato i dati Mediobanca: “Dal 2019 ad oggi l’80% dei profitti fatti non è stato reinvestito nel nostro paese. Quindi, siccome si chiede responsabilità, la prima responsabilità sarebbe quella di seriamente reinvestire i soldi dentro le imprese nel nostro territorio, non in speculazioni finanziarie”.

“Il tema dei dazi che ha lanciato l’America – ha aggiunto Landini – è un punto di debolezza legato al fatto che quelli che per tanti anni sono stati considerati paesi in via di sviluppo, oggi sono più sviluppati di noi perché hanno investito di più. Punto. Non c’è bisogno di girarci attorno. I dazi non servono a nulla, il problema è come si rilanciano gli investimenti. Qua esiste un problema di rilancio degli investimenti”.