9.7 C
Roma
giovedì, 4 Dicembre, 2025
HomeAskanewsLavoro, Cna: un’impresa su tre non trova dipendenti, è un’emergenza

Lavoro, Cna: un’impresa su tre non trova dipendenti, è un’emergenza

Roma, 4 dic. (askanews) – E’ sempre più difficile per le imprese trovare lavoratori. “E’ una vera emergenza – ha detto il presidente della Cna, onfederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Dario Costantini, all’assemblea annuale – da Nord a Sud. Nel 2021 soltanto il 13% delle aziende trovava profili idonei alle proprie necessità. Quest’anno la percentuale scende all’11%. Invece, il 33% non riesce a trovare alcun candidato”.

Secondo la Cna occorre un intervento forte in quanto “nei prossimi cinque anni le piccole imprese avranno bisogno di 750mila lavoratori – ha aggiunto Costantini – e l’inverno demografico non è una prospettiva ma una realtà”.

“Costi energetici insostenibili e la burocrazia sono i due principali ostacoli allo sviluppo e alla competitività delle imprese”, ha poi evidenziato il presidente della Cna, Dario Costantini, nel corso dell’assemblea annuale, sottolineando che “il prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica è tornato ai livelli pre-crisi, ma le piccole imprese pagano bollette che mostrano un incremento del 50% rispetto al 2021”.

Costantini ha lamentato che la legge di bilancio non ha affrontato il tema energia: “Gli oneri di sistema in Italia sono oltre il doppio rispetto ai concorrenti europei e non possiamo continuare a pagare bollette dove la componente energia non arriva al 50% del totale”. Oltre a riformare la composizione della bolletta “è necessaria più concorrenza – ha aggiunto – la liberalizzazione ha prodotto benefici soltanto per gli operatori”. Sulla burocrazia “abbiamo presentato 100 proposte di semplificazioni a costo zero per lo Stato – ha concluso – ma che farebbero risparmiare 7miliardi alle imprese e 50 ore di lavoro”.