21.4 C
Roma
martedì, 21 Ottobre, 2025
HomeAskanewsLavrov: con il cessate fuoco, l’Ucraina resterebbe sotto controllo nazista

Lavrov: con il cessate fuoco, l’Ucraina resterebbe sotto controllo nazista

Roma, 21 ott. (askanews) – Per il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, l’idea di un cessate il fuoco “immediato” della guerra in Ucraina significherebbe dimenticare le “cause profonde” del conflitto in corso.

“Ora sentiamo da Washington che dobbiamo fermarci immediatamente, che non dovremmo più discutere di nulla. Fermarci e lasciare che la storia giudichi. Vedete, fermarsi significherebbe dimenticare le cause profonde di questo conflitto, cosa che l’amministrazione americana, da quando Donald Trump è salito al potere, ha chiaramente compreso”, ha dichiarato Lavrov martedì in una conferenza stampa, dopo i colloqui con la sua controparte etiope.

“Un cessate il fuoco immediato significherebbe che la maggior parte dell’Ucraina rimarrebbe sotto il controllo nazista”, ha aggiunto il ministro degli Esteri russo. “Coloro che ora stanno cercando di convincere i nostri colleghi americani a cambiare posizione e a smettere di perseguire una soluzione sostenibile a lungo termine, e semplicemente a fermarsi, lasciando che sia la storia a giudicare… Sappiamo chi lo sta facendo. Sono i sostenitori e i padroni europei di Zelensky. Ma questo approccio è l’esatto opposto di ciò che i presidenti Trump e Putin hanno concordato ad Anchorage, quando si sono accordati per concentrarsi sulle cause profonde”, ha detto Lavrov.