L’ESA vuole dei volontari sdraiati

I test saranno effettuati sulla terra perché  effettuare uno studio in orbita sarebbe troppo costoso e complesso.

Restare sdraiati a letto tutto il giorno per un mese intero o rimanere in una vasca piena d’acqua per poco meno di una settimana, in cambio di un compenso molto alto.

E’ l’European Space Agency (ESA) infatti ad aver comunicato la ricerca di volontari che partecipino ad un programma dettagliato che consenta ai ricercatori di studiare come i corpi umani reagiscono alla vita nello spazio, studiando così gli effetti della microgravità sul corpo umano.

I test saranno effettuati sulla terra perché  effettuare uno studio in orbita sarebbe troppo costoso e complesso.

I test si terranno negli istituti di medicina spaziale Medes di Tolosa e Jozef Stefan di Planica, in Slovenia, tra 2021 e 2022.

Durante i test, i partecipanti dovranno rimanere sdraiati negli speciali letti attrezzati dall’Esa per 60 giorni, senza potersi mai alzare e dovranno tenere sempre almeno una spalla poggiata sul materasso, inclinato di sei gradi, in modo che i piedi siano in posizione più rialzata rispetto alla testa. Questa modalità servirà ai ricercatori di monitorare i cambiamenti del corpo, testando diete alimentari oltre a specifici esercizi fisici.