6.9 C
Roma
sabato, 10 Gennaio, 2026
HomeAskanewsL’offerta Usa di garanzie di sicurezza all’Ucraina "non durerà in eterno"

L’offerta Usa di garanzie di sicurezza all’Ucraina "non durerà in eterno"

Roma, 16 dic. (askanews) – Nel corso dei negoziati di Berlino, gli Stati Uniti hanno offerto all’Ucraina garanzie di sicurezza simili a quelle che riceverebbe se facesse parte della NATO, riferisce il media statunitense Politico.

Questa offerta, che rappresenta la promessa di sicurezza più forte ed esplicita che l’amministrazione Trump abbia mai avanzato per l’Ucraina, è stata accompagnata però da un ultimatum implicito: accettare subito questa offerta o non ne arriverà un’altra altrettanto vantaggiosa.

“La base di quell’accordo è fondamentalmente quella di avere garanzie davvero, davvero forti, simili all’Articolo 5”, ha affermato un alto funzionario statunitense a Politico. “Queste garanzie non rimarranno sul tavolo per sempre. Sono sul tavolo fin da ora, se si giungerà a una conclusione positiva”. Nel frattempo, il leader ucraino Volodymyr Zelensky, come riporta questa mattina l’agenzia ucraina Interfax, ha affermato che l’Ucraina non ha intenzione di rinunciare al controllo sul Donbass.

“Né de jure né de facto riconosceremo il Donbass come russo, la parte temporaneamente occupata. Ma, ciononostante, discuteremo la questione territoriale. Sapete che è una delle questioni chiave, non abbiamo ancora raggiunto un consenso su questo tema”, ha dichiarato Zelensky.