18.5 C
Roma
domenica, 26 Ottobre, 2025
HomeAskanewsLollobrigida: tanti pensionati sono iscritti alla Cgil, hanno tempo di manifestare

Lollobrigida: tanti pensionati sono iscritti alla Cgil, hanno tempo di manifestare

Roma, 25 ott. (askanews) – “Il centrodestra è coeso”. Lo ha assicurato il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, chiudendo l’evento per i tre anni di governo organizzato dal coordinamento regionale di Fdi nel Lazio. Il Ministro ha bollato le divisioni nella maggioranza di governo come “leggende metropolitane”: “Non si è mai visto un governo così compatto, lo siamo per i valori di riferimento comune su famiglia, sulle grandi prospettive economiche, è facile restare uniti”.

“Nella fase di approvazione della finanziaria ognuno guarda al suo corpo elettorale agitando agitando i propri tifosi” ma per Lollobrigida è naturale “in una logica proporzionale” altrimenti “se avessimo tutti le stesse ricette staremmo in un unico partito”. “Per la destra – ha sottolineato – è tutto più difficile ma a destra abbiamo gente con gli attributi, a cominciare dalla presidente del Consiglio Meloni e da tutta la nostra classe dirigente che mentre altri si spartivano poltrone, passava tempo a studiare”.

Interpellato sulla legge di bilancio al termine dell’evento per i tre anni di governo organizzato dal coordinamento regionale di Fdi nel Lazio, il ministro ha sottolineato: “Il Parlamento è il luogo nel quale si deve discutere altrimenti che senso ha? La proposta è di governo, all’interno del Parlamento le forze politiche anche di centrodestra stanno raccogliendo istanze e potranno proporre emendamenti perché una manovra si presenta e poi si può correggere altrimenti il passaggio parlamentare non avrebbe senso”.

“È legittimo che ogni forza politica, anche nel centrodestra, essendoci partiti uniti nei valori e nei programmi ma differenti in alcune ricette e declinazioni, possa dire la sua e proporre”, ha concluso.

Il ministro dell’Agricoltura, è tornato anche sulle parole dette dal palco a proposito del sindacato guidato da Maurizio Landini “primo per numero di pensionati iscritti”. “La Cgil è il primo sindacato anche grazie alla sua capacità di rappresentare il mondo importante dei pensionati, la Cisl è il primo sindacato in termini di lavoratori occupati in attività oggi. Sono dati, non c’è nessuna insinuazione nei confronti della Cgil e del fatto che hanno tanto tempo di manifestare, più di quello che hanno avuto in passato quando le cose che andavano peggio per quelli che dovrebbero rappresentare, cioè i lavoratori”, ha detto Lollobrigida, aggiungendo un commento alla manifestazione della Cgil: “Oggi c’è il massimo dell’occupazione a tempo indeterminato, ci aspetteremmo che alcuni sindacati prendessero atto di questo e ogni tanto sottolineassero magari come potevano manifestare anche prima ottenendo risultati migliori di quelli avuti dai governi di centrosinistra verso i quali hanno avuto un differente approccio”.

Il ministro nel corso dell’evento ha anche affrontato il tema dazi: “Sono pronto a scommettere che le cose andranno bene, che il consumatore Usa non rinuncerà ai nostri vini e ai nostri formaggi”. “Sulle politiche tariffarie – ha aggiunto – l’Italia è stata accusata di trattare in maniera bilaterale” con gli Usa. “Noi sappiamo scrivere e leggere: nei trattati c’è scritto che le trattative con i paesi terzi sono attribuzione dell’Ue e quindi lavoriamo insieme all’Ue, è stato chiuso un accordo”.

“Nel quadro mondiale – ha proseguito – l’accordo tra Usa e Ue è tra i più vantaggiosi. Al Sudafrica Trump ha messo dazi al 30% sul vino, ci ha fatto quasi un favore, i vini Usa costano 3/10 volte i vini prodotti in Italia. Non temo questo dato”.